Il 2 giugno tornano i festeggiamenti: Roma diventa tricolore

76 anni della Repubblica Italiana, 76 anni dal referendum del 1946, il quale decretò la libertà dell’Italia. Una libertà che oggi assume un peso maggiore visti i due anni di restrizioni, chiusure e divieti.

Oggi è festa nazionale. Da ieri a Roma si respira un’aria diversa, colorata da musiche e concerti. Già dalle primissime ore della giornata odierna Mattarella – insieme alle più alte cariche istituzionali – depositerà la corona d’alloro con nastro tricolore sull’altare della Patria. Tutti gli italiani tutti sono in attesa con gli occhi al cielo per vedere sfrecciare i tre colori della nostra bandiera.

Tanti gli ospiti che prenderanno parte alla manifestazione, tra questi anche Il Volo. Il gruppo lirico intonerà l’inno italiano presso i Fori Imperiali di Roma in concomitanza con la parata caratteristica della Festa della Repubblica. A differenza degli anni passati, invece, nel pomeriggio non sarà concessa l’entrata ai Giardini del Quirinale, fatta ad eccezione per le persone con fragilità accompagnate da associazioni nazionali.

Tra le varie novità, quest’anno Roma – nel quartiere di San Lorenzo – accoglierà la prima edizione del Festival del libro per la pace e la non violenza. Evento che si protrarrà fino al 5 giugno. I romani e non potranno prendere parte a più di 130 eventi tra workshop, conferenze, presentazioni di libri e mostre fotografiche. Circa 70 sono le associazioni e le realtà editoriali coinvolte presso il Giardino del Verano.

Lo slogan manifesto della giornata è Insieme a Difesa della Pace. Il presidente della Repubblica, in un messaggio alle forze armate, ha affermato “La pace è un bene indivisibile” a sostegno della preoccupante situazione che stiamo assistendo appena fuori dai nostri confini. Che sia questo un augurio per una futura pace.

Buoni festeggiamenti della Repubblica Italiana a tutti gli italiani.

Pubblicato da DAGScinema

Siamo due giovani laureati appassionati alla scrittura e al mondo del cinema. Seguici per rimanere sempre aggiornato e ricevere feedback sulle nuove uscite.

Lascia un commento