Capaci: la strage delle stragi, 30 anni dopo

Del 23 maggio 1992 si ricorda solo tanta paura. Una paura dettata dall’ignoto, dal non sapere e da un qualcosa di troppo più grande: la mafia. Oggi ricorrono 30 anni dalla strage di Capaci per mano di Casa Nostra. Un solo obiettivo: Giovanni Falcone.

Luigi Scalfaro – in quel momento Presidente della Camera – si domanda “è solo mafia quella?”. Oggi, dopo ben 30 anni ancora non si ha una risposta certa.

Un colpo pianificato e voluto già negli anni precedenti. Falcone rappresentava una mina vagante già dal 1983, anno in cui venne realizzato il pool antimafia a Palermo. Una mafia capeggiata da Salvatore Riina e dai suoi fedelissimi – Leoluca Bagarella, Matteo Denaro, Nino Gioè e Gioacchino La Barbera. I nomi di coloro che hanno realizzato la strage delle stragi. In particolare l’organizzatore e artefice della mote di Falcone è stato Giovanni Brusca, uomo fedelissimo del boss.

Una strage che si è dipinta di rosa. Oltre a Falcone, infatti, morì anche sua moglie Francesca Morvillo – accademica e giudice – essa è stata l’unica donna magistrata a cadere vittima della mafia. Non a caso, l’attentato avvenne all’altezza dello svincolo autostradale che divide Capaci dall’Isola delle Femmine.

Dopo il 23 maggio l’obiettivo divenne Giovanni Borsellino – grande amico e collega di Falcone – assassinato il 19 luglio dello stesso anno. Non solo, il mirino venne posto anche su Maurizio Costanzo, l’ennesimo attentato avvenne infatti il 14 maggio 1993, questa volta con esisto negativo. Costanzo e la moglie si salvarono, la strage fallì. Proseguirono di li a poco alcuni esplosioni a Roma e Firenze.

Migliaia le vittime, ma altrettanti furono i carnefici. Si tratta di una mafia che ha scardinato tutti i vertici politici, eventi che ancora oggi pesato sulla memoria italiana.

Studiare la storia, ricordare ciò che è accaduto è l’unico espediente per non ricadere negli stessi errori. Primo Levi affermava “Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo.”

Pubblicato da DAGScinema

Siamo due giovani laureati appassionati alla scrittura e al mondo del cinema. Seguici per rimanere sempre aggiornato e ricevere feedback sulle nuove uscite.

Lascia un commento