
Oggi 18 maggio il calendario segna già un anno dalla scomparsa di Franco Battiato. In suo onore Rai1 trasmetterà un documentario “Il coraggio di essere Franco” in prima serata alle 21.20. Scritto da Angelo Buzzolini, la pellicola è caratterizzata da varie testimonianze delle persone a lui più care e maggiormente influenti nella sua vita artistica privata.
Un’idea che Buzzolino ha presentato al direttore della Rai – Stefano Coletta – dal quale ha ricevuto una risposta affermativa ed entusiasta. Franco ha rappresentato una delle voci di maggior successo sul territorio italiano, il film ripercorre, infatti, tutte le sue avventure per mano della sua famiglia artistica. In modo particolare, una delle protagoniste e braccio destro di Buzzolino è stata Cristina Battiato, sua nipote ed erede ufficiale.
La pellicola ripercorre il periodo forse più critico della sua vita, quello della malattia. Presente infatti, anche il suo padre spirituale – Bormolini – che lo ha accompagnato fino al suo ultimo respiro. Un male che lo ha spento giorno dopo giorno, portandosi via le sue immense doti sonore ed intellettive e poco dopo anche il suo corpo. In quel periodo il cantante Morgan scrisse “Battiato mi spezza il cuore” canzone inedita che potremmo ascoltare per la prima volta proprio nel documentario che verrà trasmesso questa sera.
Un film che tocca le corde più intime del cantante. Grazie alla voce narrante di Alessandro Preziosi è possibile entrare a far parte del mondo privato di Franco attraverso le riprese esclusive delle sue abitazioni in Sicilia e Milano. Ancora, non mancheranno immagini inedite della sua famiglia anche grazie ad alcune pellicole tenute al riparo negli archivi Rai.
Battiato affermava di non essere mai nato quindi mai morto, eppure è stato uno dei pochi che è riuscito ad irrompere le regole della musica italiana costituendo un nuovo concetto di musica pop. Ha cavalcato schermi televisivi, cinematografici ed i più importanti palchi. Ricordarlo, oltre che un piacere, è un dovere.
You are a woman in love
Baby I need your love
I want your love
Over and over again
Come in into my life
Baby, I want to give you my soul
Baby, I need your love.
