
Si è spento nella notte in una clinica di Roma il maestro Ennio Morricone. Musicista e compositore delle più belle colonne sonore del cinema italiano e mondiale da Per un pugno di dollari a C’era una volta in America. Sue sono le canzoni dei film come Malena e Nuovo Cinema Paradiso.
Ci lascia a 92 anni l’Oscar indiscusso della musica italiana, accompagnato fino all’ultimo respiro dalla moglie Maria, i figli e tutti i suoi nipoti. Non si è dimenticato, anche negli ultimi istanti della sua vita di ringraziare il pubblico che lo ha seguito e sostenuto in ogni sua nota che solo lui sapeva rendere eterna. I funerali si svolgeranno in forma privata nel rispetto della sua umiltà e del sentimento di dolore che avvolge la famiglia.
Ha composto più di 500 musiche per film e serie Tv, la sua fama mondiale, però, accresce sempre di più grazie alle musiche prodotte per il genere del western all’italiana. Queste gli permisero collaborazioni importanti con Sergio Leone, Duccio Tassari e Sergio Corbucci. Non mancano nomi che varcano l’oceano come Brian De Palma e Quentin Tarantino.
La sua musica è stata usata per più di sessanta film vincitori dei premi, come gli Oscar.
Addio, Maestro.
Sara Rizzitiello
