Maturità 2020: La notte prima degli esami al tempo del COVID

Mercoledì 17 giugno ore 8,30 più di 500mila studenti italiani ha iniziato la prova della maturità. Quell’esame sempre temuto tra i banchi di scuola sin dal primo giorno dell’ultimo anno, nel 2020, cambia le carte in tavola ed elimina tutte le prove scritte. Viene richiesto allo studente un elaborato interdisciplinare che lo accompagna ad un maxi orale dalla durata di un’ora, con la presenza di sei membri della commissione composta interamente da professori interni; sarà invece il presidente ad essere chiamato da una scuola esterna.

Oggi, dopo quattro lunghi mesi, si sono riaperti i cancelli e i ragazzi si sono seduti per l’ultima volta su un sediolina dietro il banco che li ha protetti per lunghi cinque anni. L’augurio e l’incoraggiamento non sono mancati dal ministro dell’istruzione Azzolina e dallo stesso Conte attraverso i suoi canali social.

E’ un anno particolare dove l’Italia è stata vittima di un virus che ha messo in ginocchio tutta la popolazione senza una minima distinzione, ciò che però non cambierà mai è la visione di Notte prima degli esami, proprio le ore prima che accompagnano il suono della campanella. Film diretto da Fausto Brizzi e uscito nelle sale cinematografiche il 17 febbraio 2006, segue le classiche vicende dei ragazzi in piena adolescenza, in cui la scuola era e sarà sempre l’ultimo dei loro problemi. Tutti hanno avuto nell’intera carriera scolastica un Martinelli – interpretato da Giorgio Faletti -, il classico professore di italiano odiato da tutti. Il film evidenza come, però, alla fine di tutto, la maturità è solo un piccolo tassello della vita di ognuno, se si hanno le persone giuste vicino tutto diventa più semplice, quasi divertente.

Notte di sogni, di coppe e di campioni, cita Venditti. In bocca al lupo a tutti i maturandi che, nonostante tutto, ancora hanno una vita intera in cui credere e sperare.

Sara Rizzitiello

Pubblicato da DAGScinema

Siamo due giovani laureati appassionati alla scrittura e al mondo del cinema. Seguici per rimanere sempre aggiornato e ricevere feedback sulle nuove uscite.

Lascia un commento