
Neil Patrick Harris compie oggi quarantasette anni. Attore, comico e cantante, Neil è il volto della serie televisiva How I Met Your Mother.
Nato a Albuquerque, entra a far parte del mondo del cinema a soli quindici anni nel film Il grande cuore di Clara con Whoopi Goldberg. Fu un film che gli diede un certo slancio nella carriera da attore, tanto da garantirgli una prima nomination ai Golden Globe del 1989. La sua fama continua grazie alla serie TV Doogie Howser, dove ricopre il ruolo di un medico adolescente che gli omaggia subito di tre Young Artist Award, un People’s Choice Award e un’altra nomination al Golden Globe.
Nel 2000 recita a fianco di Madonna e Rupert Everett in Sai che c’è di nuovo?. Nel 2004 si butta in una sfida personale recitando una parodia di se stesso in American Trip – Il primo viaggio non si scorda mai. Continua la sua carriera a gonfie vele, tanto che Peter Parker – in Spider-Man – richiede la sua voce.

È il 2005 dove debutta in How I Met Your Mother, per lunghi nove anni – fino al 2014 – indossa le vesti di Barney Stinson, personaggio da una comicità fine e mai sopra le righe. Serie Televisiva importante anche a livello biografico in quanto intreccia una delle sue più grandi passioni come quella del prestigiatore. Non solo, nell’episodio 5X13 “Gelosia” ottiene un doppio incarico, quello da attore, ma anche da regista, si trova così ad osservare e dirigere la scena dietro la camera da presa.
Harris è un tutto fare, e tutto gli viene per il meglio, tanto che nel 2009 inizia la carriera da presentatore partendo dalla 63° edizione dei Tony Awards, 61° degli Emmy Awards e la 7° edizione dei TV Land Awards. Nel 2015 conduce la 87° edizione della cerimonia degli Oscar.
Tanti Auguri Patrick!
Sara Rizzitiello
