La prima apparizione di Donald Duck

Paperino , ovvero Donald Fauntleroy Duck , ha esordito nel 1934 con il cortometraggio La gallinella saggia e nello stesso anno , apparso nei fumetti della serie Sinfonie allegre. Da allora è stato protagonista di molti altri cortometraggi. Sempre nel 1934 nel film Una serata di beneficenza Paperino diventa protagonista assoluto e nel 1936 viene affiancato a Topolino rubandogli la scena in corti come Scampagnata o Il circo di Topolino recitando anche in corti come parte del trio Topolino-Paperino-Pippo.

Da Giorno di trasloco il suo look cambia , accorciando il becco e trasformando le ali in mani e si prende la scena in Paperino e Pluto con Topolino totalmente assente per la prima volta. Negli stessi anni escono delle serie dove è totalmente protagonista come Paperino e lo struzzo e Don Paperino rivelandosi la più proficua dei successivi vent’anni eguagliando il numero di corti più prodotti per Topolino.

Piccoli capolavori come Il giorno fortunato di Paperino (1939) , Paperino e l’appuntamento (1940) , Sogni d’oro , Paperino (1941) , Una giornata sbagliata (1944) , Paperino e la pazienza (1945) , Il dilemma di Paerino (1947) , Paperino in tribunale (1948) e Il diario di Paperino (1954) sono entrati nella storia del cinema d’animazione.

Paperino è diventato protagonista anche di due lungometraggi diretti da Jack King e ambientati in America Latina come Saludos Amigos (1942) e I tre caballeros (1945) in cui un trio canterino con gli amici José Carioca e Panchito Pistoles.

Jack King si concentra su un approfondimento psicologico del personaggio , ma nel 1947 la serie verrà gestita da Jack Hannah che si concentra sulle scaramuccie con piccoli animaletti come Cip & Ciop. L’ultimo corto della serie fu Paperino e l’ecologia (1961).

Paperino ritorna al cinema nel 1983 , seguendo le vicende di Topolino e ricevendo un ruolo da solista in Fantasia 2000 al fianco dell’amata Paperina.

Patrizio Alfano

Pubblicato da DAGScinema

Siamo due giovani laureati appassionati alla scrittura e al mondo del cinema. Seguici per rimanere sempre aggiornato e ricevere feedback sulle nuove uscite.

Lascia un commento