George Clooney compie 59 anni

George Clooney nasce a Lexington il 6 Maggio 1961 è un attore , regista , sceneggiatore e produttore cinematografico.

Fece una gavetta nel 1994 recitando un ruolo da pediatra nella serie televisiva E.R – Medici in prima linea. Inizia ad ottenere anche i primi ruoli da protagonista nei film Batman & Robin nel 1997 e Out of Sight nel 1998 avendo avuto una lunga collaborazione col regista Steven Soderbergh.

Nel 2001 uscì uno dei suoi più grandi successi commerciali , Ocean’s Eleven , il primo film di una trilogia. Nello stesso anno esordisce in regia col film Confessioni di una mente pericolosa seguito da Good Night and Good Luck del 2005 , prendendo due nomination ai Premi Oscar nella sezione miglior regista e migliore sceneggiatura originale.

Nel 2006 vince l’oscar come miglior attore non protagonista nel film Syriana , ricevendo altre nomination come miglior attore nel 2008 per Michael Clayton , nel 2010 per Tra le nuvole , nel 2012 per Paradiso amaro.

Nel 2013 vince l’Oscar al miglior film per la produzione di Argo. Inoltre vince cinque Gloden Globe tra cui uno alla carriera , un BAFTA (British Academy of Film and Television Arts) e un Premio Osella alla Mostra del cinema di Venezia.

Clooney è noto anche per il suo attivismo sociale. Dal 2008 diventa uno dei Messageri di Pace delle Nazioni Unite , con l’aiuto umanitario per il conflitto del Darfur in Sudan , alla raccolta fondi per il terremoto di Haiti del 2010 , all’aiuto per le vittime dello tsunami del 2004 nell’Oceano Indiano e dell’11 Settembre 2001 per l’attacco alle torri gemelle.

Clooney esordì nel 1978 , facendo una comparsa nella miniserie TV Colorado , successivamente ottiene il suo primo ruolo nella sitcom P/S-Pronto soccorso recitando al fianco di Elliot Gould. La sua carriera continua tra piccole partecipazioni a telefilm come: La signora in giallo , Hunter e Cuori senza età , recitando i B-movie come: La scuola degli orrori e Il ritorno dei pomodori assassini. Ha fatto parte anche del cast fisso della sitcom L’albero delle mele e in altre serie tv , come Pappa e ciccia e Sisters.

Dopo una relazione con l’attrice Kelly Preston , tra il 1989 e il 1993 , prima di sposare l’avvocatessa Amal Alamuddin , Clooney dichiara che non si sarebbe più sposato , venendo considerato uno degli scapoli d’oro di Hollywood.

Nel 2000 sul set di una pubblicità per la Martini conosce la modella britannica Lisa Snowdon rimanendo fidanzato per cinque anni , in seguito alla modella Sarah Larson. Dal 2009 al 2011 è stato il compagno della showgirl Italiana Elisabetta Canalis e a Ottobre 2011 ebbe una relazione con la wrestler Stacy Keibler , terminata nel 2013.

Nell’Aprile 2014 si fidanza con l’avvocata Alamuddin , sposandosi poi a Venezia il 27 Settembre 2014. Matrimonio che viene officiato in lingua Inglese dall’ex sindaco di Roma Walter Veltroni all’Hotel Aaman di Palazzo Padadopoli.

Nella rivista Time Clloney è stato nominato come una delle cento persone più influente dalla rivista stessa e per due volte come l’uomo vivente più sexy dalla rivista People. Al di fuori degli Stati Uniti è stato protagonista di diverse compagnie pubblicitarie come la Toyota e la Nespresso ed è stato testimonial per diverse aziende italiane , come Martini , Fiat e Fastweb.

Patrizio Alfano

Pubblicato da DAGScinema

Siamo due giovani laureati appassionati alla scrittura e al mondo del cinema. Seguici per rimanere sempre aggiornato e ricevere feedback sulle nuove uscite.

Lascia un commento