
Classe ‘67, Paola Barale oggi – 28 Aprile – compie 53 anni. Conduttrice televisiva, attrice e showgirl italiana con un look e un fascino che da sempre ricorda la grande Madonna.
È anche e soprattutto grazie a questa grande somiglianza che già nel 1986 inizia a fare televisione approdando nel famoso talk Domenica In, condotto da Mino Damato. A fianco di Mike Buongiorno, Gerry Scotti, Maurizio Costanzo, ha bucato lo schermo accompagnando per interi pomeriggi e serate molti italiani. Infatti, sarà proprio le 1999, quando la co-conduzione con Costanzo di Buona Domenica le permetterà di vincere il Telegatto come miglior personaggio femminile dell’anno.
Nel 2004 realizza, insieme a Raz Degan – compagno di allora – un docu-reality Film Privato, che andò in onda su Italia1. Rimase per un lungo periodo sul canale, tanto che nel 2008 appare nel programma La Talpa, e solo due anni dopo, nel 2010 conduce, insieme a Enrico Papi, La Pupa e il Secchione.
La carriera cinematografica

Nel 1996, debutta con la coppia più simpatica e invidiata d’Italia, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, nella serie televisiva Cascina Vianello. Ma sono gli anni duemila a vederla maggiormente coinvolta nel mondo cinematografico. Infatti, nel 2008 è co-protagonista del film Colpo d’Occhio, di Sergio Rubini. L’anno subito dopo entra a far parte del cast di Vorrei Vederti Ballare, insieme alla talentuosa Giuliana De Sio e Alessandro Haber.
Si butta anche nel mondo del teatro, dove indossa le vesti di una stregona nello spettacolo di teatro sperimentale Dignità Autonome di Prostituzione, di Luciano Melchionna, in tourée fino al 2013.
Buon compleanno ad un altro talento Italiano, con la speranza che possa tenerci ancora compagnia sulle nostre reti nazionali.
Auguri Paola.
Sara Rizzitiello
