
Oggi è il suo giorno, oggi compie 80 anni. È proprio il 25 aprile del 1940 che a New York nasce uno dei migliori attori della storia del cinema: Alfredo James Pacino, comunemente chiamato Al Pacino.
Da subito si mostra come un bambino scapestrato, inizia a fumare all’età di soli nove anni. Poco dopo, entra a contatto con il mondo della droga e della marijuana. Bocciato più e più volte, fugge da casa e approda proprio in Italia, nell’isola siciliana.
Gli anni ‘70
La sua vera carriera da attore inizia negli anni 70, dove grazie al film Panico a Needle Park – del 1971 – venne osservato e ingaggiato da Francis Ford Coppola. L’ingaggio era per il famosissimo film Il padrino del 1972, – campione d’incassi – nel quale il giovane attore ricopriva il ruolo di Michael Corleone. Una recitazione che gli comportò una nomination al Premio Oscar. Ma ancora una volta, il carattere un pò discutibile di Al Pacino tornò a far visita. Infatti l’attore decise di non presentarsi alla cerimonia degli Oscar in quanto il premio era sotto la nomina come attore non protagonista, affermando di aver bucato – in termini tempistici – lo schermo molto di più rispetto al co-protagonista vincitore dell’Oscar Marlon Brando. Nel ‘74 indosserà nuovamente i vestiti di Corleone in Il padrino – Parte II.
Nel ‘73 fu premiato come miglior attore nel film Serpico. Una storia vera che narra la figura di un poliziotto italo-americano – Franck Serpico – e della sua continua fuga per aver denunciato ad alta voce la corruzione dei suoi superiori. Nello stesso anno, ottenne il premio di miglior protagonista in Profumo di una donna.
Saranno gli anni ‘80 a mettere il celeberrimo attore leggermente in ginocchio, a causa dell’uscita di due film fortemente criticati quali: Cruising di William Friedkin e in Papà, sei una frana. Fondamentale per la sua carriera fu però l’interpretazione di Tony Montana nel film Scarface del 1983, diretto da Brian de Palma.
Gli anni ‘90
Nel 1992, Al Pacino, fu il primo attore a ricevere due nomination nello stesso anno e per due categorie diverse – miglior attore e miglior attore non protagonista-. Il film che gli ha permesso tale successo è Americani, diretto da James Foley con Jack Lemmon.

Nel 1994 gli venne assegnato il Leone D’Oro alla carriera durante la Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Ma veniamo ai nostri giorni, come ben sappiamo – e oserei dire speriamo – è stata fissata per l’8 maggio la data dei David di Donatello. Per quanto riguarda gli Oscar, invece, Al Pacino ha recitato nel film The Irishman di Martin Scorsese e C’era una volta a..Hollywood di Quentin Tarantino; sancendo in questo modo, la prima collaborazione tra i due registi.
In attesa dei prossimi appuntamenti non ci rimane che augurare i nostri più sinceri auguri ad uno dei migliori attori al mondo, con la speranza che possa tornare a far visita alla nostra Italia.
Tanti auguri Al Pacino.
Sara Rizzitiello
