Giornata mondiale del libro: L’attimo fuggente

Si può prendere spunto dalla letteratura come fonte di fuga dalla noia e dai pensieri di massa? Di esempi ne sono pieni. Uno di questi è L’attimo fuggente. Diretto da Peter Weir, narra dell’ insegnante di letteratura John Keating , trasferito nel Vermont , aiuta i suoi allunni a distinguersi dagli altri per seguire la propria strada e riportando a loro la sua filosofia sulla poesia. Grande successo di pubblico, il film ha all’interno frasi e citazioni rimaste nella storia collettiva del cinema tra le quali la celeberrima “Capitano, o mio Capitano!” pronunciata da tutti gli alunni al momento dell’addio del professore, dopo l’accusa del padre di Neil, morto suicida, di averlo indotto al suicidio.

Ma è soprattutto la parabola di quel libro che oggi si va a perdere nel suo significato di formazione culturale ed autonoma del pensiero, lontana dalle logiche di massa che vengono raccontate anche nel capolavoro per il teatro I rinoceronti di Ionesco. E non è un caso che Weir abbia preso ipsirazione dall’opera teatrale del drammaturgo romeno naturalizzato francese.

Infatti, anche nel film viene trattata questa psicologia di assembramento del pensiero, di una sola autorità che vige sopra tutti e conforma i pensieri, rendendo gli alunni schiavi di una dittatura dalla quale non ai sentono rappresentati e dalla quale cercano di fuggire assieme al professor Keating e a i suoi metodi poco convenzionali per l’America perbenista e ipocritamente benpensante di fine anni ’50.

Un capolavoro senza tempo che ci invita ad aprire la mente e che, a seguire la massa, non serve a niente. Se si ha fame di cultura, bisogna sfamarla e nutrirla tutti i giorni da soli, con una propria opinione personale.

Soprattutto in questo momento, sfamare la mente e la cultura è più che mai fondamentale.

Buona giornata internazionale del libro.

Patrizio Alfano

Pubblicato da DAGScinema

Siamo due giovani laureati appassionati alla scrittura e al mondo del cinema. Seguici per rimanere sempre aggiornato e ricevere feedback sulle nuove uscite.

Lascia un commento