Buon Natale Roma

Il 21 aprile 753 a.C venne fondata Roma. È oggi che ricorre quello che viene comunemente chiamato il Natale di Roma. A differenza del classico Natale, quest’ultimo è inteso come una festa laica.

Dalla leggenda narrata anche da Varrone, sembra che fu proprio Romolo ad aver fondato Roma. Dal 21 aprile del 753 in poi, infatti, si segna la cronologia di tutti i fatti romani accaduti. Questa è definita dalla locuzione latina Ab Urbe Condita, ovvero “Dalla fondazione della Città”.

È il film di Rovere, Il primo Re, ad incarnare perfettamente questa data. Ambientato anch’esso nel 753 a.C., la vicenda riprende la narrazione del mito di Romolo e Remo. Candidato come miglior film e miglior regista ai David del 2020, il film vanta attori protagonisti come Alessandro Borghi e Alessio Lapice.

Copertina ufficiale di Rome

I più appassionati possono ricordare anche la serie televisiva Roma (Rome) andata in onda dal 2005 al 2007 su Raidue. Una serie possiamo dire poliglotta, di produzione statunitense e britannica anche se completamente italiana. Creata da Bruno Heller, John Milius e William J. MacDonald e girata negli studios di Cinecittà, con un totale di 22 episodi – divisi in due stagioni -, Roma racconta di una Repubblica quasi inesistente e completamente indebolita dalle guerre civili. Non mancano intrecci tra la storia vera e propria e quella che si viene a creare mano mano tra i vari personaggi.

Durante il periodo Fascista italiano, Benito Mussolini proclama il Natale di Roma come festa ufficiale del Fascismo. Atto concepito da Gramsci come un tentativo, da parte del partito, di imporre il proprio ruolo all’interno della storia italiana, attraverso le rivendicazioni delle origini romane. Infatti, venne spostata la festa dei lavoratori al 21 aprile e non più il 1°maggio.

Da circa 20 anni si è tornati a festeggiare il Natale romano grazie all’associazione del Gruppo Storico Romano.

Buon Natale ad una delle città più belle del mondo, nonché la nostra capitale, Roma.

Sara Rizzitiello

Pubblicato da DAGScinema

Siamo due giovani laureati appassionati alla scrittura e al mondo del cinema. Seguici per rimanere sempre aggiornato e ricevere feedback sulle nuove uscite.

Lascia un commento