
Gabry Ponte , nato a Torino il 20 Aprile del 1973 è un disc jokey , produttore discografico e conduttore radiofonico. Membro degli Eiffel 65 dal 1999 , con i quali ha venduto oltre dieci milioni di dischi in tutto il mondo.
L’inizio della sua strabiliante carriera ebbe inizio nel 1993 , con la BlissCo , una casa discografica aperta proprio in quel periodo. A soli 20 anni diventa così dj producer , con la prima collaborazione dei Da Blitz , remixando i loro pezzi.
Nel 1999 conosce Maurizio Lobina , un disc jokey italiano di Asti, e Jeffrey Jey (Gianfranco Randone) cantautore e rapper degli anni 90. Nascono così gli Eiffel 65 con il primo singolo Blue (Da Ba Dee) raggiungendo la vetta della classifica e vendendo oltre dieci milioni di dischi. Successivamente , furono impegnati in una tournée per il loro primo album Europop , ottenendo una nomina per il “Grammy Awards” come migliori artisti dance dell’anno a Monte Carlo.
Nel 2001 pubblica un ulteriore album insieme agli Eiffel 65: “Contact” e grazie alla pubblicazione del suo primo singolo da solista “Got to Get” , raggiunge il primo posto in classifica di vendita della musica Dance. Dopo due mesi esce il secondo singolo “Time to Rock” nell’Estate del 2002 , superando il successo del singolo precedente , mantenendo la vetta della classifica.
Nel produce un remix del singolo “Sento le campane” di Zucchero Fornaciari. Nell’Ottobre del 2002 esce un remix di Fabrizio de André “Geordie“, con oltre 25.000 copie vendute venendo anche premiato con il disco d’oro. Dopo qualche mese esce il suo primo album da solista “The Man In The Moon” entrando a far parte anche nello staff di Radio Deejay.
Nel 2003 partecipa insieme agli Eiffel 65 al festival di Sanremo presentando il singolo “Quelli che non hanno età” , seguendo il terzo album degli Eiffel 65. Nell’aprile del 2004 pubblica “Dottor. Jekyll & Mister DJ” il suo secondo album da solista che contiene il singolo “Figli di Pitagora“, prendendo spunto dalle caratteristiche salienti del Belpaese , con la voce della rockstar degli anni sessanta e settanta Little Tony.
Nell’Ottobre del 2004 collabora a un esperimento R&B commerciale con la canzone “Sin Pararse” degli Ye Man. Nel 2005 viene pubblicato il DJ Set selezionato da Gabry Ponte e nel frattempo comincia il “Gabry Ponte Video Show” il primo audio video di Ponte proposto nelle principali discoteche europee, componendo la sigla della serie animata Tartarughe Ninja intitolata “Con Noi” e cantata da Robi Garrutò con The Ninjas.
Nell’Ottobre del 2006 collabora con m2o una radio italiana , orientata su brani dance e house con il programma “Gabry2o”. Successivamente, nel 2010, stringe rapporti con il nuovo programma “Dance And Love” e contemporaneamente pubblica “Elektromuzik is back” e “U.N.D.E.R.G.R.O.U.N.D“, contenute nell’album “Modern Tech Noises According To Gabry Ponte“.
Nel 2007 pubblica “Love Song In The Digital Age According To Gabry Ponte” , contenete 4 versioni della traccia “The Point Of No Return”. Nello stesso anno lascia la Bliss corporation e fonda la sua casa discografica “Dance and Love”.
Nel Giugno 2008 presenta l’uscita del primo cd che contiene , insieme ai suoi singoli , anche le canzoni dei suoi colleghi di m2o Giorgio Prezioso e Roberto Molinaro.
Il 10 Aprile 2014 esce “La fine del mondo” che riscuote molto successo con oltre 9 milioni di visualizzazioni su Youtube e “Buonanotte Giorno“. Viene chiamato assieme a Luca Argentero e Sabrina Ferilli come giudice della tredicesima edizione del programma “Amici” di Maria De Filippi, nello stesso anno viene, inoltre, inserito nella top 100 Dj stilata da djmag.com classificandosi al 61° posto.
Nel 2016 esce un ulteriore singolo di enorme successo “Tu Sei” in collaborazione con il cantante giovane Danti e con l’apparizione nel video clip di Lorenzo Ostuni in arte Favij e la cantante Giulia Penna. Raggiunge su Youtube 42 milioni di visualizzazioni. Torna come giudice di Amici nel 2020 insieme a Vanessa Incontrada e Loredana Berté.
Oggi – 20 Aprile 2021 – compie 47 anni, con l’augurio che continuerà a produrre nuovi remix e nuovi singoli.
Auguri!! Gabry Ponte!!
Patrizio Alfano
