Un anno fa Notre Dame era rosso fuoco

Incendio che devastò Notre Dame il 15-04-19

Un anno fa Notre Dame era ricoperta di rosso. Non il solito rosso che sta a significare – nel linguaggio dei colori – passione, ma rosso fuoco. La cattedrale francese divampava tra le fiamme. Quelle stesse fiamme che arrivarono in poco tempo agli occhi di tutto il mondo.

Fortunatamente la struttura, la facciata e i tesori che erano all’interno sono stati salvati. La guglia, uno dei simboli della capitale – Parigi -, è divampata e resa niente dallo stesso fuoco rosso.

Proprio oggi, in onore del primo anniversario, il presidente francese Macaron ha ribadito nuovamente che la cattedrale francese sarà ricostruita in cinque anni. Ancora una volta l’emergenza sanitaria ci obbliga a fermarci; i lavori sono stati interrotti il 16 marzo e non riprenderanno fin quando il COVID-19 sarà distrutto una volta per tutte.

Notre Dame – Film 1939

Per ora, non ci resta che ricordarci della maestosa chiesa grazie al celeberrimo film Notre Dame del 1939, diretto da William Dieterle. Questo è basato sul romanzo Notre Dame de Paris di Victor Hugo.

Ambientato nel 1482, il film percorre una linea storica e drammatica del periodo. Un finale un pò bizzarro, nel quale Quasimodo – uno dei protagonisti – si rivolge proprio ad una garbuglia della cattedrale in preda alla disperazione per aver perso la donna da lui amata: Esmeralda, meglio conosciuta come una zingara.

Il titolo originario era The Hunchback of Notre Dame, uscito il 29 dicembre 1939 negli USA.

Con l’augurio che il simbolo della Francia, nonché patrimonio dell’umanità, possa tornare a svettare sul cielo parigino, possiamo ammirare ancora la sua maestosità tramite la visione del film.

Sara Rizzitiello

Pubblicato da DAGScinema

Siamo due giovani laureati appassionati alla scrittura e al mondo del cinema. Seguici per rimanere sempre aggiornato e ricevere feedback sulle nuove uscite.

Lascia un commento