Il racconto dei David: David di Donatello 2000

Il David in mezzobusto

Il 2000 è l’anno spartiacque del cinema italiano. Finito il Novecento, con le sue luci e le sue (tante) ombre, (due guerre mondiali, il Muro di Berlino e la Guerra Fredda su tutti), si prospetta un nuovo millennio che si spera prospero e fruttuoso.

Intanto, andiamo a vedere i fatti.

2000:L’anno buono per l’Italia dello sport: Dallo scudetto della Lazio (sotto il Giubileo), al titolo di Schumacher, passando per il golden gol di Trezeguet e il bis olimpico di Paola Pezzo

Il 2000 è l’anno della “vendetta” calcistica della Lazio. Beffata l’anno prima dal Milan, la compagine biancoceleste si tinge di tricolore il 14 maggio 2000, grazie al gol di Calori (sfegatato tifoso giallorosso), che ferma la Juve al “Curi” e fa salvare il Perugia da una retrocessione quasi scontata.

Un trionfo che va a fare il paio con il magnifico oro olimpico nell’estate di quell’anno, che verrà conquistato da Paola Pezzo. La biker veronese, dopo l’oro di Atlanta 1996 e vari titoli mondiali ed europei, centra un bis memorabile a Sydney, svegliando gli italiani alle 6 del mattino con il cuore colmo di gioia, così come farà Schumacher a Suzuka. Infatti, l’8 ottobre di quell’anno, il pilota tedesco della Ferrari, alle 9 del mattino ora italiana (le 16, ora giapponese), riporterà la scuderia di Maranello sul tetto del mondo ventuno anni dopo Jody Scheckter, creando il ciclo di vittorie della “Grande Ferrari”.

È anche l’anno dove la fede arriva nella Capitale. Infatti, il 20 agosto 2000 viene aperto il Giubileo, presieduto da Papa Giovanni Paolo II, dove viene lanciato un forte messaggio di pace ai paesi dell’Africa in guerra.

Sarà un momento di riflessione molto importante sulla situazione mondiale, che andrà a scontrarsi con la realtà beffarda del calcio. Infatti, il 10 luglio 2000, la Nazionale di calcio viene beffata dal golden gol di Trezeguet che incorona la Francia campione d’Europa due anni dopo il titolo mondiale del 1998.

Fortunatamente, i David di Donatello vengono in soccorso. Celebrati il 19 aprile 2000, vedono la vittoria clamorosa di Pane e tulipani. Il film di Soldini, con protagonista il compianto Bruno Ganz, farà un incredibile en plein, aggiudicandoseli tutti e nove.

Una vittoria che, condita allo sport azzurro, ci dà un po’ di speranza in questo momento buio.

Gianluca Dozza

Pubblicato da DAGScinema

Siamo due giovani laureati appassionati alla scrittura e al mondo del cinema. Seguici per rimanere sempre aggiornato e ricevere feedback sulle nuove uscite.

Lascia un commento