
Men in Black è ufficialmente fuori nelle sale cinematografiche nel 1997. Classico film di fantascienza, è diretto da Barry Sonnenfeld. La trama riprende una serie di fumetti di Lowell Cunningham, che in chiave comico-avventurosa propongono l’ipotesi della reale esistenza dei Men in Black. Il tabù principale è la presenza degli UFO. Sarà proprio il governo degli Stati Uniti a controllare l’afflusso di extraterrestri sulla Terra. Come abbiamo detto, è pura fantascienza.
Già dallo stesso anno dell’uscita, il film ottenne il maggior successo commerciale negli Stati Uniti. Posizione che è riuscito a tenere – con gran tenacia – fino al 2019. Man in Black, ha incassato ben 90 milioni di dollari. Incasso, più che meritato, ma che forse non meravigliò gli spettatori visto i grandi attori che presero parte al cast. Si tratta di nomi come Will Smith, nei panni dell’agente J.; Linda Fiorentino; Tommy Lee Jones; Vincent D’Onofrio; Rip Torn. Questi sono solo alcuni dei volti che hanno fatto da sfondo al capolavoro di Sonnenfeld.
Il successo non si fermò neanche di fronte alla più grande paura di tutti i registi: la critica. sul sito Rotten Tomatoes, il film si portò a casa il 92% delle recensioni professionali positive. Il voto medio fu 7,7/10.
Questo non fu sufficiente, nel 1998, Men in Black ottenne tre nomination agli Oscar, per la miglior colonna sonora, miglior scenografia e miglior trucco. Nello stesso anno fu nominato al Golden Globe per il miglior film commedia o musicale. Non tardarono ad arrivare premi anche per gli effetti speciali e per la miglior interpretazione comica di Will Smith, direttamente dagli MTV Movie Award.

Il grandissimo successo ha condotto a produrre un sequel. Fu girato Men in Black II, e il 23 maggio del 2012, la sale italiane accolsero il terzo e ultimo episodio della saga. Anni più tardi, fu girato anche in 3D, con la presenza di famosissimi attori come Emma Thompson, Josh Brolin e Jemaine Clemente, che si aggiunsero ad un cast che aveva già fatto il botto!
Per chi ancora non ha visto il capolavoro, Sky ha instituito un canale tutto dedicato alla saga. Approfittate e restate a casa!!
Buona visione
Sara Rizzitiello
