Il racconto dei David: David di Donatello 1999

Il David di Donatello in mezzobusto

In attesa dei David del prossimo 8 maggio -forse-, andiamo ad esplorare la fine di un Novecento caratterizzato da due tragedie come le guerre mondiali e preceduto da due sanguinarie dittature come quella fascista e nazista in Italia e in Germania, e la sanguinosa dittatura comunista di Stalin in Unione Sovietica.

L’anno in questione è il 1999, che chiuderà il ventesimo secolo e darà il via al nostro secolo e ai nostri giorni.

Il Milan Campione d’Italia 1998-1999

1999: Lo scudetto del Milan di Zac

Il 1999 è l’anno che vede coinvolte Milan e Lazio nella conquista del titolo di campione d’Italia, con i biancocelesti che appaiono favoriti nella conquista del tricolore. Ma un rush finale incredibile della compagine rossonera permette alla Milano rossonera di conquistare lo scudetto.

Il 16 giugno di quell’anno, si svolgerà l’edizione dei David, che vedrà la vittoria di Giuseppe Piccioni con Fuori dal mondo. Messo a confronto con La leggenda del panista sull’oceano di Tornatore, -tratto dal capolavoro per il teatro di Baricco, Novecento-, il film del cineasta ascolano sarà l’autentico mattatore della cerimonia, dove ne vincerà ben cinque, tra cui miglior film.

Di contro, l’opera di Tornatore ne vincerà ben otto, tra cui quello per la miglior regia, non riuscendo però a prevalere in quella più prestigiosa, dove appariva favorita per la vittoria.

Un esito beffardo, che come la Lazio in campionato col Milan, lascerà il cineasta siculo con un palmo di naso.

Speriamo di non rimanerci anche noi, e che questa cerimonia si possa fare.

Intanto, rispettiamo le regole e ne usciremo il prima possibile.

Ai posteri l’ardua sentenza, in ogni caso.

Gianluca Dozza

Pubblicato da DAGScinema

Siamo due giovani laureati appassionati alla scrittura e al mondo del cinema. Seguici per rimanere sempre aggiornato e ricevere feedback sulle nuove uscite.

Lascia un commento