Le avventure del genere Fantasy

Il Fantasy è un genere letterario , sviluppato tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo. Si idealizza prendendo spunto da elementi come: la metafora , il mito o il surreale sfruttando l’immaginazione. Nel tempo ha preso il sopravvento anche nel cinema , nei giochi di ruolo , nei videogiochi e nella musica , diventando molto legata al mercato editoriale. Questo genere viene associato anche ad altri sottogeneri di letteratura fantastica come la fantascienza e l’horror . A causa di questi accostamenti , i critici e scrittori anglosassoni la chiamano speculative fiction (narrativa speculativa).

Il drago Svipdagr: illustrazione del 1911 dello svedese John Bauer

Il Fantasy principalmente , narra di magia , creature mitologiche e avventure. Nasce dalla mitologia classica , greca e romana come: “l’Iliade” e “l’Odissea” di Omero e “l’Eneide” di Virgilio. Molto importanti , furono i cicli romanzi normanni e francesi o i cicli bretoni e arturiani ad esempio “re Artù e i cavalieri della tavola rotonda” rifatto poi negli anni 90 con la saga di “Excalibur“.

Nel periodo dell’Ottocento e Novecento nasce il fantasy per l’infanzia , ovvero le fiabe popolari come: “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò” di Lewis Carroll , “Il meraviglioso mago di Oz” di Lyman Frank Baum , “Peter Pan” di James Matthew Barrie. Diffuso anche il Italia con “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi.

Nel 1923 viene pubblicata la prima rivista dedicata al fantasy “Weird tales” , seguendo tutte le altre , la più notevole “The Mahazine of Fantasy and Science Fiction”. Tra le pagine Pulp magazine viene illustrato il personaggio di Conan il Cimmero , preso vita nel 1932 con una serie di racconti e romanzi nati dallo scrittore statunitense Robert Ervin Howard fondando il sottogenere heroic fantasy.

Copertina di Weird Tales del 1934 che illustra il diavolo di ferro , un racconto di Conan il barbaro

Un altro scrittore molto importante nel Fantasy del Novecento è il britannico John Ronald Reuel Tolkien , con la sua letteratura epica medievale , Tolkien porta all’apice romanzi come: “Lo Hobbit” (1936) e “Il Signore degli Anelli” (1954) dando grande importanza al genere Fantasy e venendo anche candidato al premio Nobel per la letteratura nel 1961.

In seguito a Tolkien si sono susseguiti altri autori fantasy , tra i più popolari Marion Zimmer Bradley con “Il ciclo di Avalon” , Terry Brooks con la serie di romanzi “Shannara” e Terry Pratchett con la serie letteraria del “Mondo Disco”. Tutti ispirati dai luoghi comuni e dai romanzi di Tolkien.

Anche Stephen King offre un contributo al genere Fantasy con “La torre nera” usando anche altri generi riconducibili alla fantascienza , all’horror e al western. E’ inoltre considerato il fautore del sottogenere “New Weird”.

Dalla seconda metà degli anni novanta , il fantasy ha avuto un target prettamente adolescente , dove hanno avuto grande successo romanzi come la serie di “Harry Potter” scritta dall’autrice britannica Joanne Kathleen Rowling e le “Cronache del Mondo Emerso” di Licia Troisi. Per quanto riguarda un Fantasy più realistico , è di notevole importanza la saga di successo delle “Cronache del ghiaccio e del fuoco” dello scrittore statunitense George Raymond Richard Martin.

Patrizio Alfano

Pubblicato da DAGScinema

Siamo due giovani laureati appassionati alla scrittura e al mondo del cinema. Seguici per rimanere sempre aggiornato e ricevere feedback sulle nuove uscite.

Lascia un commento