L’attesa è finita. La Casa de Papel è fuori

Ci siamo. È il 3 aprile, il decreto ci costringe a non mollare per ancora qualche giorno, ma nulla ci vieta di metterci comodi e vedere – finalmente – la quarta stagione de La Casa di Carta.

La casa de Papel è una serie spagnola che – grazie a Netflix – ha potuto sbandierare la sua bandierina per essere diventata una delle serie televisive più viste in Italia ma non solo. Molti critici non l’hanno definita un capolavoro, e il suo successo è dovuto gran parte a Netflix. Il pubblico non vuole la maestosità, vuole essere coinvolto, non si vuole annoiare.

Questa è la serie perfetta. Una rapina e tante relazioni che si intrecciano tra di loro fanno da sfondo a ben 32 puntate – otto puntate a stagione-. Sono queste relazioni che molte volte portano la narrazione a creare gerarchie o alleanze, per poter risolvere i problemi sempre nuovi che ostacolano il loro percorso. La noia è strappata via da colpi di scena che si susseguono minuto per minuto, e dai diversi flashback che ci portano indietro nel tempo. Lo spettatore è coinvolto dalla creatività dei personaggi, per la maschera che indossano di Salvator Dalì, ma anche per i loro soprannomi che rappresentano i nomi delle città.

Sono le donne le vere protagoniste: Raquel, Nairobi, Tokyo, Monica e Alicia. Determinate e coraggiose, non si fermano davanti a niente. Il loro obiettivo è cambiare la loro vita, renderla migliore. Lasciarsi il passato alle spalle e combattere per il futuro.

La Casa di Carta: la quarta stagione

Copertina ufficiale della quarta stagione de La Casa di Carta

I più appassionati alla serie, hanno lasciato l’ultima puntata della terza stagione con molti punti interrogativi. La curiosità maggiore è sapere che fine abbia fatto Nairobi. Sarà riuscito a salvarsi oppure no? Purtroppo, neanche il trailer è stato in grado di donarci un piccolo spoiler.

Ci sono venuti in aiuto i social. Infatti, direttamente dalla pagina ufficiale di Netflix, è stato pubblicato un videomessaggio che ci toglie un pò di nebbia. Si tratta del duello che avverrà tra il Professore e l’ispettrice Alicia Sierra

“Questo è un messaggio della polizia per il Professore, la sua banda e tutti i suoi patetici seguaci. I vostri account sono ancora in nostro possesso. Abbiamo il completo controllo della situazione”.

Il trailer sicuramente non mente. La quarta stagione apre le porte ad un momento di caos e – forse – il più difficile di tutta la serie. Il Professore è certo che Lisbona sia stata giustiziata. Rio e Tokio hanno distrutto un carro armato e sono sconosciute le sorti di Nairobi. La riuscita del colpo è sempre più instabile e incerta. Riusciranno a concludere il piano entro le otto puntate? Non ci resta che cliccare play per scoprire cosa siano in grado di combinare per sfuggire al pericolo e raggiungere il loro obiettivo.

La terza stagione in una sola settimana ha chiuso con 34,3 milioni di visualizzazioni. Si prospetta una bella doppietta anche per la quarta.

Concluderei con una battuta di Totò: “Chissà questo dove vuole arrivare”.

Buona visione, e per favore, niente spoiler!

Pubblicato da DAGScinema

Siamo due giovani laureati appassionati alla scrittura e al mondo del cinema. Seguici per rimanere sempre aggiornato e ricevere feedback sulle nuove uscite.

Lascia un commento