Come nasce la Trance Music?

Trencefer: album di Klaus Schulze del 1981

Nel 1981 , Klaus Schulze , uno dei compositori più rappresentativi della corrente “Krautrock” , ovvero Musica Cosmica , realizza un suo album dal nome di “Trancefer” da dove nacque il genere musicale “Trance” , uno dei generi di Musica Elettronica più prodotta e ascoltata al mondo. Nata principalmente in Germania per poi diffondersi in tutta Europa fino ad arrivare in Italia , con le sue influenze provenienti da altri generi musicali: Techno , House , Pop , Chill-out , Musica Classica , Ambient e colonne sonore cinematografiche. Col tempo ha creato altri sottogeneri come l’Uplifting Trance , Goa Trance e la Psytrance , provenienti dall’Europa settentrionale.

Il primo disco Trance fu rilasciato nel 1990 dal produttore discografico belga Roger Samijn con il brano “Age of love” , mentre oggi i maggiori produttori di musica Trance sono Tijs Michiel Verwest con lo pseudonimo di “Tiesto” , produttore discografico olandese che attualmente occupa l’ottavo posto nella classifica dei 100 Dj più famosi al mondo e Armin Van Buuren che occupa invece il quarto posto in classifica alle spalle di Dimitri Vegas che , col fratello Mike , formano la coppia “Dimitri Vegas & Like Mike” , Martin Garrix e David Guetta , rispettivamente al terzo e secondo posto.

L’olandese Van Buuren , soprannominato “Perfect Man” , grazie al suo stile impeccabile di produrre musica elettronica è anche a capo di “A State Of Trance” , suo programma radiofonico settimanale. Uno dei festival più grandi di musica Trance e Commerciale è il “Tomorrowland” che ospita un pubblico immenso , grande quanto il pianeta , se non quasi del tutto , dove a capitanarlo appunto c’è Van Buuren , insieme a Martin Garrix , Steve Aoki , David Guetta e Dimitri Vegas. Rimane il fatto che Armin Van Buuren ad oggi è un’icona mondiale per la musica elettronica con un guadagno di circa 58 milioni di dollari , ma è grazie all’album di Klaus , se oggi ascoltiamo un genere che fa sognare e immaginare cose che vanno oltre il nostro mondo attuale.

Patrizio Alfano

Pubblicato da DAGScinema

Siamo due giovani laureati appassionati alla scrittura e al mondo del cinema. Seguici per rimanere sempre aggiornato e ricevere feedback sulle nuove uscite.

Lascia un commento