Oggi , la cantante Mina compierà 80 anni

Anna Maria Mazzini, in arte Mina, ha raggiunto il traguardo dei 80 anni. Cantante, conduttrice televisiva, attrice e discografica, nata a Busto Arsizio il 25 Marzo del 1940, è considerata una delle migliori cantanti italiane di tutti i tempi. È stata protagonista in numerosi spettacoli televisivi diffusi dalla Rai , negli anni 60.

Mina esordisce alla fine degli anni 50, vantando interpretazioni di più di 1500 brani. Ottenne primati e premi, grazie a due partecipazioni al Festival di San Remo , tre alla Mostra internazionale di musica leggera , una Targa Tenco e l’assegnazione dell’onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Soprannominata “la tigre di Cremona” , faceva parte di un terzetto di grandi voci femminili , degli anni 60 e 70 , con Milva , “la pantera di Goro” e Iva Zanicchi “l’aquila di Ligonchio” , raccogliendo applausi sulla scena internazionale , di artisti come: Frank Sinatra , Louis Armstrong , Anthony and Johnsons , Monica Naranjo , Liza Minnelli , Luciano Pavarotti e Placido Domingo .

Nel 1943 , a soli 3 anni , Mina e i suoi genitori di Cremona , fecero ritorno nel loro comune di origine. Poco dopo il loro trasferimento nacque Alfredo , fratello minore di Mina , che tracciando le orme della sorella, si dedicò alla carriera di cantante con lo pseudonimo di “Geronimo”. All’età di 13 anni , il padre la iscrive alla “Canottieri Baldesio” , società sportiva frequentata dalla borghesia cremonese , divenne una discreta nuotatrice , classificandosi seconda in una competizione regionale , periodo in cui , intorno ai 16 anni conobbe il suo primo ragazzo , Daniele Parolini , prestante terzino della Cremonese , divenuto poi cronista sportivo al Corriere della Sera.

A scaturirle l’amore per la musica è sua nonna Amelia , cantante lirica e sua maestra di pianoforte. Mina è descritta come una ragazza solitaria , apparentemente tranquilla e allo stesso tempo irrequieta , estremamente sensibile , piena di entusiasmo e simpatia. E’ dotata di una voce e di una vocalità pazzesca , coltivate dall’ascolto di grandissimi artisti come: Sarah Vaughan , Ella Fitzgerald e Elvis Presley.

Il vero debutto arriva il 23 Settembre 1958 a Rivarolo del Re , comune di Cremona. Mina coinvolge a tal punto che il pubblico chiede il bis.

Gli anni 80 e 90

Anni in cui molte delle sue canzoni divennero dei successi incredibili , tra cui Anche un uomo” (1979) , sigla del quiz Lascia o raddoppia?. “Morirò per te” , che nel 1982 entrò tra i primi 100 singoli della classifica dance americana di Billboard. “Rose su rose” , scritta dal figlio Massimiliano Pani nel 1984 . Duettò con Riccardo Cocciante con i brani “Questione di feeling” (1985) e “Amore” (1994). La sua voce si incontrò anche con quella di Fausto Leali in “Via di qua” (1986) e quella di Massimo Lopez in “Noi” (1994). Volami nel cuore” (1996), la quale, dopo un decennio ha dato il dato ad un programma televisivo , nonché tutto il disco realizzato nel 1998 con Adriano Celentano. Le più recenti come: “Grande amore” (1999) , “Oggi sono io” , cover del brano di Alex Britti (2001) , “Vai e vai e vai , Portati via” (2005) , “Mogol-Battisti” (2006) , duetto con Andrea Mingardi e “Adesso è facile“con gli Afterhours , brano che insieme a Volami nel cuore , Che t’aggia dì e Alibi , è stato da supporto per un videoclip promozionale , realizzato dalla protagonista “Benedetta Mazzini”.

Mentre i quattro doppi album , con le sigle del programma TV di Rai1 , sono nati rispettivamente nel 1983 , 1984 , 1985 e 1986 , pubblicati in un doppio disco all’anno , alternando cover e brani inediti.

Nel 1996 , dopo “Pappa di latte” , dove duettano i proprio figli , Massimiliano e Benedetta , nelle canzoni “If I Fell” dei Beatles e “More Than Words” degli Extreme , Mina ritorna alle pubblicazioni singole con album di grande successo commerciale. Successivamente la sua produzione si diversifica alternando i suoi brani a monografie dedicate a generi musicali , come la canzone napoletana o la musica sacra , o autori e artisti celebri come: i Beatles , Frank Sinatra , Lucio Battisti , Domenico Modugno , Renato Zero e Enzo Jannacci.

Il 6 Ottobre del 2000 viene pubblicato l’album “Dalla Terra , un disco che nel 2010 venne ristampato in vinile , come picture disc con tiratura limitata , una raccolta con ben 12 brani sacri.

Nel 2001 , Mina riappare in pubblico , attraverso Internet e sul portale di Wind , dove vennero riprese alcune sezioni di registrazione , in cui venne lavorato il DVD “Mina in Studio” , con vendite record che superarono le 50.000 copie.

Nel 2002 , viene pubblicato il nuovo album “Veleno“, con la collaborazione di Zucchero , coautore del brano “Succhiando l’uva” e nel 2004 esce “The Platinum Collection” , tripla raccolta di successi che ottenne risultati superiori , rispetto ai precedenti , in un momento in cui l’industria discografica cominciava a lamentare di una sensibile flessione delle vendite dei dischi.

Il 31 Gennaio del 2005 , esce “Bula Bula” , con i singoli Vai e vai e vai e Portati via , insieme alla ghost-track Fever” , sigla di apertura della trasmissione Quelli che il calcio. L’11 Novembre fu la volta di un album-tributo a Frank Sinatra , intitolato “L’allieva” , nel quale , ancora un volta , Mina dimostra la sua propensione , verso un genere musicale di non facile lettura come il “Jazz“.

Nel 2006 , pubblica l’album di inediti “Bau” , cantato in duetto con Andrea Mingardi e nel 2007 , Mina duetta con Miguel Bosé , in lingua spagnola. Intonano una delle sue canzoni più famose come: “Acqua e sale” precedentemente cantata con Adriano Celentano.

Il 24 Giugno 2008 La Repubblica , riporta la notizia che Mina e Ornella Vanoni hanno inciso insieme un brano inedito scritto da Andrea Mingardi “Amiche mai” , che costituisce la prima collaborazione tra le due cantanti.

Nel 2009 Mina torna sui teleschermi con un video collage della sua apparizione del 2001,sigla di apertura e di chiusura del 59° Festival di Sanremo. Il video rappresenta l’evoluzione della musica italiana nel corso degli anni , ed è accompagnato dalla splendida voce di Mina che interpreta il “Nessun Dorma” dalla Turandot di Giacomo Puccini. Il 20 Febbraio 2009 , esce la “romanza” che fa parte dell’album dal titolo “Sulla tua bocca lo dirò” , pubblicato in tutto il mondo su etichetta Sony Classical. Ancora, il 30 Ottobre è in commercio il nuovo album di inediti “Facile” , anticipato dal singolo “Il frutto che vuoi” , scritto dal nipote di Mina , Alex Pani. Nel disco è contenuto anche il brano di Cristiano Malgioglio , ovvero , “Carne Viva“. Sempre nel 2009 , dopo quasi 40 anni , Mina ritorna testimonial di una nuova campagna pubblicitaria della “Barilla” , prestando la sua voce ai nuovi spot televisivi e collabora con ben settanta colleghi al nuovo doppio album di Claudio Baglioni “Q.P.G.A” , in cui canta il brano “L’arcobaleno“.

Nel 2006 , dopo il matrimonio con Eugenio Quaini è diventata all’anagrafe Mina Anna Quaini-Mazzini , ma noi la ricorderemo sempre come Mina , augurandoci , nonostante i suoi ottant’anni appena compiuti , che continuerà a regalarci ancora perle di musica italiana , grazie alla sua voce immensa.

Auguri Mina!!!.

Patrizio Alfano.

Pubblicato da DAGScinema

Siamo due giovani laureati appassionati alla scrittura e al mondo del cinema. Seguici per rimanere sempre aggiornato e ricevere feedback sulle nuove uscite.

Lascia un commento