“Permette? Alberto Sordi” , la nuova fiction che andrà in onda su Rai Uno

La data di uscita della fiction sarà il 24 Marzo 2020 e non più il 21 Aprile

La fiction co-prodotta da Rai Fiction e Ocean Productions è nata per rendere omaggio al re della commedia italiana in occasione dei 100 anni della nascita , il prossimo 15 Giugno.


Il film diretto da Luca Manfredi e prodotto da Sergio Giussani andrà in onda su Rai Uno il 24 Marzo , omaggiando il celebre attore italiano , che sarà interpretato da Edoardo Pesce .

L’attore romano era salito alla ribalta grazie alla sua interpretazione di “Bufalo” nella serie di “Romanzo Criminale”. Un ruolo che lo aveva reso alquanto famoso e aveva fatto scoprire al grande pubblico un attore dal talento cristallino.

Quel talento, poi, si è rafforzato con l’interpretazione di Simoncino nel capolavoro di Garrone, Dogman, assoluto mattatore dei David dello scorso anno dove vinse ben nove statuette.

Tornando alla fiction, si concentrerà sul periodo del grande successo di Alberto Sordi, partendo dal 1936 quando, all’Accademia di Milano , gli dissero che non sarebbe mai diventato attore a causa della sua cadenza romana.

La fiction terminerà nel 1954 , anno della consacrazione col film “Un americano a Roma”. Alberto Sordi tornerà a Roma , prestando la voce ad un icona del cinema come Olivier Hardy , in arte Ollio e in quegli anni risaliva anche la grande amicizia con Federico Fellini , con cui collaborerà nel film “Lo sceicco bianco e i Vitelloni” , innamorandosi della bella Andreina Pagnani , nota attrice e doppiatrice.


Edoardo Pesce racconta , in un’ intervista , di come ha dovuto perdere peso , dopo aver interpretato Giovanni Brusca nel film “Il cacciatore” , nel quale fu costretto a ingrassare di dieci chili.

Inoltre, si è dovuto allenare a fare il famoso “saltello” di Alberto Sordi e nel tendere le sopracciglia a tettuccio, a dare un’ espressione di malinconia divertente.

Inoltre, aveva dichiarato che il 15 Giugno , giorno del suo compleanno ,mentre era al cimitero di Verano , lasciò sulla sua tomba due fiori , uno giallo e uno rosso.

Avendo molta stima dell’attore italiano , interpreterà al meglio Alberto Sordi nella nuova fiction , portando gli stessi costumi con le classiche bretelle e doppiandolo con il suo dialetto romano.

Patrizio Alfano

Pubblicato da DAGScinema

Siamo due giovani laureati appassionati alla scrittura e al mondo del cinema. Seguici per rimanere sempre aggiornato e ricevere feedback sulle nuove uscite.

Lascia un commento