Coronavirus: è Pandemia

Lasciamoci per un attimo il mondo del cinema alle spalle, e soffermiamoci sulla vera, ed oserei dire, unica vera problematica mondiale: COVID-19.

Da ieri – 11 marzo 2020 – su tutti gli schermi del mondo si parla di pandemia mondiale. Di cosa si tratta? Essa è, come sappiamo, una malattia epidemica che si diffonde a macchia d’olio in tutte le aree geografiche del mondo, andando ad attaccare e coinvolgere innumerevoli soggetti. Ciò implica la totale assenza di immunizzazione dell’uomo verso un patogeno altamente aggressivo.

Sono questi paroloni ma che mostrano alla perfezione la situazione del nostro paese. Stando all’ultimo bollettino della protezione civile, si contano 12.462 contagiati, tra questi 1.045 guariti e 827 morti.

Numeri da capogiro, al punto che sempre nella giornata di ieri – tramite un’edizione speciale del Tg5 – il popolo italiano si è incollato allo schermo, nella speranza di ascoltare notizie positive dal Presidente del Consiglio, Conte.

Al primo posto c’è la salute degli italiani”. Queste sono state le parole che hanno fatto da apertura alle dichiarazioni che sono seguite subito dopo: chiusura di tutte le strutture eccetto quelle di prima necessità – supermercati e farmacie –.

Continua ancora il discorso del Presidente, ringraziando ogni cittadino italiano per la collaborazione nell’andare a sradicare le proprie abitudini, per cercare di porre fine – il prima possibile – all’epidemia.

Dobbiamo stare a casa, questa è l’unica certezza.

Indubbiamente, tutto ciò porterà a gravi falde nell’economia del nostro paese, ma forse, non abbiamo vie d’uscita.

Abbiamo superato tante sfide, dalle guerre alla mafia, fino al terrorismo. Insieme, vinceremo anche questa battaglia.

Forza, Italia.

#IORESTOACASA

Pubblicato da DAGScinema

Siamo due giovani laureati appassionati alla scrittura e al mondo del cinema. Seguici per rimanere sempre aggiornato e ricevere feedback sulle nuove uscite.

Lascia un commento